SEI IN > VIVERE MOLFETTA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Primo Premio Assoluto al III Concorso Nazionale di musica “G. Scarasciullo” per l’orchestra della Savio

1' di lettura
28

La storia si ripete ancora! La “SaviOrchestra”, fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo Scardigno-Savio di Molfetta, dopo aver fatto incetta di premi al Concorso “Seamphony, la Nave della Musica” riservato alle orchestre delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, si è ripetuta vincendo il Primo Premio Assoluto con la valutazione di 100/100 al 3° Concorso Nazionale di musica Girolamo Scarasciullo.

L’esibizione si è tenuta nella splendida cornice dell’Auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari dinanzi ad una giuria composta da musicisti riconosciuti sul territorio nazionale ed internazionale.

La prova degli alunni è stata valutata e apprezzata dalla commissione seguendo i parametri dell’intonazione, dell’interpretazione, della dinamica e della scelta audace del repertorio. Nei tre brani eseguiti, infatti, si racchiudono 150 anni di musica dando un esempio di diversi generi e stili: il classicismo con la V Sinfonia di Beethoven, il pieno romanticismo con Moldava di Smetana, la lirica con “… conoscere Giacomo Puccini” e la musica leggera con il Mambo n. 5 di Perez Prado.
Premiata con una Borsa di studio anche la giovanissima violinista Laera Aurora, alunna di prima media della Scuola Savio, distintasi come solista e vincitrice del primo premio assoluto tra tutte le categorie strumentali.

Anche il pubblico ha ampiamente apprezzato l’esibizione dei 75 alunni che compongono la SaviOrchestra lasciandosi andare ad un lungo applauso al termine di ogni brano!
La settimana, dunque, si è conclusa portando nella gloriosa bacheca della Scuola Secondaria di Primo Grado “San Domenico Savio” ben due primi premi assoluti e consacrando la SaviOrchestra come eccellenza a livello italiano.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2024 alle 21:34 sul giornale del 20 maggio 2024 - 28 letture






qrcode